Che differenza c’è tra scuolabus e pulmino? Ecco cosa indicano i due termini
Da settembre a giugno, ogni giorno migliaia e migliaia di bambini e ragazzi li usano per recarsi puntuali a scuola e tornare a casa in tutta sicurezza: stiamo parlando degli scuolabus, mezzi indispensabili per garantire il diritto allo studio e per tantissime famiglie che altrimenti non saprebbero come accompagnare i propri figli.
Ma qual è il nome più giusto per i mezzi destinati al trasporto scolastico e che differenza c’è tra uno scuolabus e un pullmino? Facciamo un po’ di chiarezza sul significato dei due termini.
Quali mezzi utilizzare per il trasporto scolastico e a chi spetta sceglierli
La normativa sul trasporto scolastico italiano (Decreto Legislativo 112/1998) spiega in modo chiaro a chi spetta assicurare e gestire il trasporto scolastico affermando che è compito delle Province provvedere al trasporto scolastico relativo alle scuole superiori, mentre spetta ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa.
A questi stessi enti spetta poi la scelta dei mezzi, i quali devono essere sicuri, comodi e idonei al tipo di utenza.
Per comprendere quelli che possono essere utilizzati ci viene in aiuto il Codice della Strada, che nell’articolo 54 (comma 1, lettera b), definisce con il termine scuolabus tutti quei veicoli che, prescindendo dal numero dei posti, sono destinati al trasporto di studenti e hanno allestimenti particolari in relazione all’uso cui sono destinati.
Che differenza c’è tra scuolabus e pulmino?
In base a quanto detto fino ad ora possiamo affermare che sono definibili con l’appellativo scuolabus tutti i mezzi destinati al trasporto scolastico e quindi:
- i minibus con un numero di posti superiore a 8 ed inferiore o uguale a 16 (escluso il conducente);
- gli autobus con numero di posti superiore a 16 (escluso il conducente), che può arrivare ad oltre 60 per alcuni di essi.
Quindi se intendiamo il termine pulmino in maniera letterale, ovvero come un bus di piccole dimensioni, allora è possibile affermare che il pulmino è uno tra i mezzi che possono essere destinati al trasporto scolastico.
In effetti, a prescindere dalle dimensioni e dal numero di posti a sedere del mezzo, “scuolabus” e “pulmino scolastico” sono spesso usati come sinonimi nel linguaggio comune.
Iseco Bus: solo i migliori scuolabus per la sicurezza di tutti gli studenti
Se lavori per il tuo Comune o per la tua Provincia e sei in cerca di una società seria e affidabile per il trasporto scolastico, ora che conosci la differenza tra scuolabus e pulmino puoi scegliere Iseco Bus!
Con il nostro servizio Schoolbus ci occupiamo del trasporto studenti per decine di scuole del centro e nord Italia con cui collaboriamo anche in occasione di gite scolastiche, visite guidate e uscite didattiche, grazie al nostro servizio di noleggio.
Il nostro parco mezzi, revisionato ben oltre i limiti di legge, include mezzi moderni, accuratamente igienizzati grazie al nostro servizio Cleaning e di diverse dimensioni, come i minibus di circa 20 posti, gli scuolabus e i pullman Gran Turismo da 53 e 55 posti, perfetti per i viaggi più lunghi in Italia e in Europa.
Se sei interessato ai nostri servizi, contattaci o richiedi un preventivo gratuito per ricevere maggiori informazioni.